Tisana di alloro – Benefici e controindicazioni

Tisana o infuso di Alloro
Tisana o infuso di Alloro

Decotto e tisana di Alloro

La tisana, o infuso, di alloro è un rimedio antico ed efficace e viene consigliata soprattutto per alleviare i dolori articolari, le infezioni, dolori di stomaco e coliche, favorisce l’espulsione dei gas dall’apparato gastro-intestinale.

Oltre ad assumere la tisana, si possono fare degli impacchi.

Preparazione della tisana di alloro

Si prepara in maniera molto semplice a partire dalle foglie fresche o secche. A seconda della grandezza se ne possono utilizzare 3 o 4 per ogni tazza d’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e poi immergete a fuoco spento le foglie lasciandole in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare e bere. Si possono assumere 2-3 tisane di alloro al giorno magari dopo i pasti principali se il problema è una digestione difficile oppure prima dei pasti se si vuole stimolare l’appetito o indipendentemente dall’orario nel corso della giornata per fronteggiare raffreddore, influenza, tosse o stanchezza.

Utile per disturbi mestruali

L’infuso di foglie di alloro contribuisce alla regolarità del ciclo mestruale e ad alleviare i dolori muscolari legati al ciclo come dolori nella zona addominale, schiena e basso ventre. Se si assume con costanza risulta benefico anche nel trattamento preventivo dei disturbi mestruali.

Per un sano riposo

Il consumo regolare di tisana di alloro al momento di coricarsi favorisce un buon riposo notturno. Le foglie di questa pianta, infatti, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso.

Digestione difficile? Ottimo il decotto di alloro e limone

Hai abbondato con il cibo? In caso di occasionali digestioni difficili puoi preparare un decotto di alloro aumentando la quantità di foglie. Misura circa 5 grammi di foglie per 200 ml di acqua. Per renderlo più radevole aggiungi 5 grammi di buccia di limone o di arancia essiccata o anche fresca. Attenzione! La buccia deve essere biologica ed è meglio lavarla sempre con bicarbonato. Si fa bollire il tutto per circa 10 minuti prima di spegnere, lasciare intiepidire, filtrare e bere.

Raffreddore e tosse

Uno dei più antichi rimedi fai da te per contrastare raffreddore, tosse e mal di gola è proprio una semplice tisana di alloro a cui aggiungiamo mela e fichi secchi in modo da amplificare le proprietà benefiche e renderlo davvero gradevole anche per i nostri bambini!

Ingredienti: una tazza di acqua 6 foglie di alloro, 2 fichi secchi,1 mela, 1 cucchiaino di miele se gradito.
Per prima cosa tagliare la mela a spicchi e poi a pezzi. Ora tagliare grossolanamente anche i fichi secchi e le foglie di alloro.

Dopodiché mettere tutto in una casseruola. Quindi aggiungere il miele e coprire gli ingredienti con acqua.
Adesso portare il tutto ad ebollizione a fiamma moderata. Fare bollire per 10 minuti. Poi filtrare comprimendo la parte solida. Infine bere il liquido ottenuto per filtrazione quando è ancora caldo.

Indicazioni d’uso

  • Per un buon sonno ristoratore: Bere un infuso di alloro poco prima di andare a dormire ogni sera.
  • Per digestioni difficili occasionali: Bere un decotto di foglie di alloro all’occorrenza. Continuare con tisane dopo il pranzo e la cena per una settimana
  • Per disturbi legati al ciclo mestruale. Bere al bisogno una tisana di foglie di alloro. Indicativamente 3 volte al giorno.
  • Per alleviare i sintomi dell’influenza. Immergi un panno di cotone nell’infuso, strizza e applica direttamente sul petto. Copri con un panno di lana. Rinnovare quando si intiepidisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *