5 buoni motivi per gustare la tisana di Zenzero

Rimedi invernali semplici ed efficaci – Lo Zenzero

Originario dell’Asia orientale, incluso da millenni in quasi la metà delle prescrizioni della medicina Cinese e Indiana, è giunto in Europa già nell’epoca Romana ed oggi è considerato dai moderni nutrizionisti un Supercibo!

Lo zenzero è una radice dal sapore piccante utilizzata prevalentemente in cucina, fresca o essiccata, per insaporire le pietanze ma anche per preparare salutari tisane o decotti grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche nonché curative per il nostro organismo.

Io consiglio di utilizzarlo in ogni stagione dell’anno in quanto, tra l’altro, abbassa la pressione sanguigna, regola la secrezione gastrica e stimola l’attività cardiaca. Ho letto di alcune ricerche che evidenziano addirittura le sue proprietà antumorali e antiossidanti.

Ma non è tutto!

Lo zenzero stimola l’appetito ma favorisce anche la digestione, riduce naturalmente il colesterolo nel sangue ed ha eccellenti proprietà anti-nausea utili ad esempio in gravidanza ed è di immenso aiuto in caso di reazioni a medicinali più aggressivi come la chemioterapia.

Vuoi la pancia piatta?

Questa radice aiuta anche in caso di gonfiori addominali e meteorismo, è preziosa per il riequilibrio della flora batterica ed è quindi indispensabile per chi vuole avere la pancia piatta; inoltre riattiva il metabolismo e viene annoverata tra i cibi brucia-grasso grazie alla sua azione termogenica cioè produce calore trasformando il cibo in energia anziché in adipe.

Le proprietà dello zenzero sono davvero infinite e assumerlo è estremamente piacevole grazie al suo aroma di limone e al suo sapore gradevole, anche se è un po’ piccante, proprietà che spesso lo fa rifiutare ai nostri bambini.

Le prime volte che lo si assume, quindi, ci può essere un po’ di resistenza ma superata questa fase ci ritroveremo sicuramente a desiderare la tisana di zenzero ogni giorno facendone una sana abitudine a vantaggio della nostra salute.

Cerchiamo di capire perchè è utile consumare la radice di zenzero in inverno.

1. Espettorante

Lo zenzero è sicuramente uno degli alimenti utili per combattere le malattie invernali.

Grazie al suo olio volatile di origine vegetale e alle sue proprietà antinfiammatorie, è ideale per fluidificare il catarro facilitandone il drenaggio. È quindi di aiuto in caso di bronchite, raffreddore e tosse.

Si può sorseggiare la tisana classica molto calda, descritta in questo articolo, tre volte al giorno .

Utile a questo scopo uno sciroppo buono e corposo ottenuto con zenzero fresco, succo di limone, miele, chiodi di garofano, cannella e menta, un potente rimedio naturale che può liberarci velocemente dalla tosse con catarro.

2. Antinfiammatorio naturale

L’utilizzo dello zenzero, essendo un naturale antinfiammatorio, viene consigliato per contrastare il mal di gola, la febbre e facilitare la guarigione delle infezioni del cavo orale. Oltre a bere la tisana, si possono masticare le caramelle allo zenzero oppure si può gustare la preziosa radice candita o essiccata.

3. Quindi è un ottimo analgesico!

Gli olii essenziali contenuti in questa radice si rivelano importanti per combattere mal di testa, mal di denti, ma anche dolori muscolari o reumatici. Grazie a questa proprietà è un valido aiuto per chi pratica sport in caso di dolorose tendiniti.

È utile a questo proposito masticare zenzero fresco o essiccato e, naturalmente, sorseggiare la tisana almeno un paio di volte al giorno.

4. Potente antiossidante

Lo zenzero è ricco di vitamina A, C ed E nonché alcune del gruppo B e, oltre ad aiutare il nostro organismo durante la stagione fredda, contribuisce a ridurre la formazione dei radicali liberi, rallentando in questo modo l’ossidazione delle cellule e la comparsa delle rughe.

Per avere i migliori benefici si può grattugiare un pezzetto di zenzero fresco nell’insalata: dona un sapore particolare ed è anche curativo.

5. Svolge azione termogenica

Una preziosa caratteristica dello zenzero è proprio l’azione termogenica utile quando fa freddo perché aumenta la quantità di calore prodotto all’interno del corpo umano. Questo significa anche un sensibile aumento del metabolismo determinante in caso di sovrappeso o anche per chi ci tiene alla propria linea!
Approfittiamo quindi della proprietà  termogenica ovvero bruciagrassi dello zenzero!! È sufficiente assumerne dai 500 a 2000 mg al giorno masticando piccoli pezzetti (anche canditi!) o bevendo deliziose tisane e decotti.

Mai esagerare!

È bene comunque non eccedere nelle dosi perché si potrebbero avere fastidiosi effetti collaterali invece degli infiniti benefici.

Consultare sempre il proprio medico prima di assumerlo in presenza di patologie, se si utilizzano farmaci (soprattutto antinfiammatori e anticoagulanti) e in caso di pressione alta, calcoli biliari, aritmia e gravidanza.

Preparazione della tisana di zenzero

Ingredienti: acqua, radice fresca di Zenzero, limone, miele.

In un pentolino portare ad ebollizione una tazza abbondante di acqua.

Abbassare la fiamma e aggiungere una o due rondelline di radice fresca di zenzero ed una fetta di limone (volendo si può aggiungere una rondellina di curcuma che dona alla tisana anche un colore giallo).

Lasciare sobbollire per dieci minuti.

Aggiungere miele a piacere e sorseggiare molto calda, tiepida o fredda (aggiungendo del ghiaccio diventa davvero gradevole anche quando fa più caldo!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *