10 piante per purificare l’aria di casa!

Coltivare le piante in casa ha tanti aspetti positivi: sono belle, decorano con semplicità e fantasia, rallegrano l’ambiente con le loro foglie rigogliose e con fiori multicolori e profumati, regolano il livello di umidità degli ambienti e prendersene cura è sicuramente una tra le migliori terapie anti stress.

Quanti di noi sanno però,
che ci sono delle piante che purificano l’aria
neutralizzando le sostanze organiche volatili?
Un esercito verde contro l’inquinamento: sono le piante che purificano l’aria!

Sono davvero molte le piante che sono in grado di assorbire le sostanze tossiche presenti in ambienti chiusi liberandoci così dai problemi che l’inquinamento domestico provoca soprattutto, ma non solo, ad anziani, bambini e ammalati come asma, irritazioni delle mucose, mal di gola, mal di testa, irritabilità o allergie.

Cos’è l’inquinamento domestico

Speriamo di tornare a casa per rilassarci e respirare i buoni odori e profumi propri della nostra cara abitazione. La profumiamo, magari con prodotti chimici per darle un buon odore senza sapere che stiamo contribuendo a inquinarla!

L’aria delle nostre case, infatti, risente sia dell’inquinamento ambientale esterno sia di quello interno: vernici, collanti e conservanti per i mobili, prodotti per la pulizia, fumo di sigaretta e le normali attività come cucinare, contribuiscono a rilasciare nell’ambiente domestico composti volatili e semivolatili. (Approfodisci leggendo questo documento)

Così, analizzando l’aria delle nostre case scopriamo che sono presenti diversi elementi tossici tra cui sicuramente è presente la formaldeide  una sostanza estremamente tossica che, se presente nell’aria a concentrazioni superiori a 0,1 ppm (parti per milione) può, tra l’altro, irritare per inalazione le mucose e gli occhi: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 ppm) (fonte).

Ma non basta… Anche la tecnologia fa la sua parte e, ad esempio, gli schermi dei nostri computer producono e rilasciano nella nostra casa xilene e toluene, mentre i prodotti utilizzati per le pulizie domestiche possono inquinare l’aria di casa con un eccesso di ammoniaca.

Queste e altre sostanze presenti non solo nell’aria della nostra abitazione o del nostro ufficio, ma anche delle scuole, ospedali e uffici possono causare vari disturbi, come mal di testa, irritazioni delle vie respiratorie, allergie e irritabilità.

Per ovviare dovremmo scegliere mobili costruiti con materiali ecocompatibili, utilizzare vernici naturali, non fumare all’interno delle nostre abitazioni e utilizzare detergenti naturali.

Purtroppo, come sappiamo questo non è sempre possibile!
E allora? Cosa bisogna fare?

Un aiuto sicuro e gratificante arriva da numerose piante capaci di purificare l’aria di un luogo chiuso.

Come si è scoperto?

In vari studi condotti già dalla fine degli anni ’80, la NASA – mentre stavano studiando come ricreare un ambiente ideale per gli astronauti sui mezzi spaziali – ha identificato tutta una serie di piante da appartamento ed interni che purificano l’aria, grazie alla loro capacità di eliminare tossine e agenti inquinanti.

Ecco le 10 più belle, efficaci e semplici da coltivare alcune adatte anche per la camera da letto!

1. Ficus

Ficus benjamin

Si può coltivare la bellissima pianta sempreverde del Ficus Benjamin o anche la forma con le foglie più grandi e carnose, Ficus Elastica. È molto diffusa, facile da coltivare ed è adatta sia per interno che per esterno.

Elimina fumo di sigaretta, formaldeide, benzene e tricloroetilene.

2. Dracena a bordi rossi

Dracena a bordi rossi

Esteticamente gradevole ed elegante renderà più festosa e accogliente la tua casa contribuendo a eliminare diverse sostanze tossiche quali lo xylene, la formaldeide e il tricloroetilene, contenute in oli, lacche e vernici.
Esistono circa 150 specie di dracena tra cui molto conosciuto è il tronchetto della felicità.

3. Sansevieria

Sansevieria

Questa pianta è tra le più efficaci nell’assorbire alcool, acetone, benzene, formaldeide e xylene. La sansevieria (Sansevieria trifasciata) richiede poche cure, può essere sistemata anche in luoghi non luminosi e la sua caratteristica di essere una pianta resistente la rende adatta anche a chi non ha proprio il pollice verde.

La particolarità di questa pianta è che è molto utile anche durante la notte assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.

Il consiglio è quindi di tenere una pianta di Sansevieria anche nella zona notte per essere sicuri di avere un ambiente purificato!

4. Tillandsia

Tillandsia

La Tillandsia, insieme all’orchidea, è la pianta più efficace per la depurazione naturale dell’aria.

Abbellire una casa con le “figlie del vento” è facile e salutare: svolgono infatti l’importantissima funzione di depurare l’aria da  agenti inquinanti prodotti dalla combustione incompleta di benzina e gasolio, derivati dal traffico veicolare, dal riscaldamento domestico e dalle attività industriali come dimostrano diversi studi scientifici sulla loro capacità di assorbire agenti inquinanti nocivi che normalmente le altre piante non sono invece in grado di fare.

5. Aloe

Aloe vera
La pianta di aloe non ha bisogno di grandi spazi

L’aloe è una pianta grassa detta anche succulenta in quanto in grado di incorporare nei suoi tessuti molti liquidi, che poi assorbe lentamente. Questa caratteristica le permette di poter sopravvivere anche in ambienti molto aridi. Crescere in appartamento per lei non sarà quindi un problema, basta posizionarla vicino a una finestra ben illuminata. Ha diverse caratteristiche utili ma in questo caso ci aiuterà a eliminare il benzene e la formaldeide.

6. Le orchidee

Le orchidee sono piante eleganti ma anche tanto delicate e necessitano di molta luce e tante attenzioni perché fioriscano regolarmente. Quindi se sei amante di questa pianta è bene che tu sappia che è anche molto utile per purificare gli ambienti in cui vengono inserite.
Eliminano lo xylene dall’ambiente domestico.


7. La Pianta Ragno

La pianta ragno è detta anche “indistruttibile“!
Soffri di allergia alla polvere? Una pianta-ragno in soli due giorni riesce a ridurre del 90% le tossine presenti nell’atmosfera.

Una delle piante più facili da coltivare è la pianta ragno. È detta anche indistruttibile! Ama la luce ed anche il sole diretto, purché venga protetta dalle insolazioni durante i periodi di maggiore caldo. I germogli che nascono come fiori (pendono dalla pianta proprio come se fossero ragni!) alla fine si svilupperanno in piccole piante ragno che si propagheranno su se stesse. È in grado di assorbire anche il monossido di carbonio presente nell’aria.

8. Spatifillo

Questa pianta, conosciuta anche come “Peace Lily”, non solo contribuità alla salubrità dell’aria ‘mangiando’ le muffe che insidiano l’appartamento, ma con i suoi fiori bianchi renderà anche la casa più bella e più luminosa.

Lo spatifillo grazie alla fotosintesi riesce ad assorbire le sostanze rilasciate nell’aria da vernici per infissi e mobili e da detergenti usati per la pulizia della casa.

Neutralizza efficacemente tricloroetilene, benzene, formaldeide, toluene e xilene.

9. Edera comune

Edera comune

L’edera comune è una pianta d’appartamento che aiuta a eliminare, oltre alle sostanze già citate anche le particelle tossiche disperse nell’aria dalle feci degli animali domestici. È una delle piante più facili da curare!

10. Anthurium

L’anturio è una delle piante più belle da tenere in casa caratterizzata da foglie a forma di cuore naturalmente lucide e brillanti! I fiori sono cerati e possono essere rosso brillante, rosa o bianchi.
Ma questa pianta oltre ad essere bellissima e decorativa è anche molto utile! In particolare purifica l’aria di casa dalla dannosa ammoniaca, rimuovendone circa 10 microgrammi ogni ora oltre ad essere in grado di assorbire anche buone percentuali di formaldeide, toluene e xilene.

Da tenere in bagno o in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *