Liquore di Alloro – Ricetta e benefici

Liquore di alloro – Lo sai che l’alloro, (foglie e bacche), ha talmente tante virtù che anche la medicina ha deciso di sfruttare i suoi prinicipi attivi? L’alloro, infatti, viene impiegato anche per la produzione di alcuni medicinali come puoi leggere in questo articolo.

Le proprietà benefiche dell’alloro sono dovute al suo ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie tra cui eugenolo e limonene, che sono accompagnati da altre sostanze volatili attive ritenute benefiche perché antisettiche, antiossidanti, digestive e anticancro.

Ottimo anche come liquore!

Tutte le proprietà terapeutiche delle foglie fresche di questo arbusto (digestive, stimolanti, antisettiche ed espettoranti) sono blandamente riscontrabili anche nel liquore di alloro, una gradevolissima specialità del Salento che una volta si preparava in casa. Oggi si preferisce acquistare già pronto il liquore di alloro ma vista la facilità di preparazione si può provare a prepararlo in casa!

Questa che propongo è una delle tante ricette per preparare il liquore consigliata da una persona che lo prepara da una vita. Ma in rete ci sono diverse varianti. In comune hanno un ottimo ingrediente con i benefici descritti e la facilità di realizzazione!

Liquore di Alloro - Foglie di alloro in infusione nell'alcool
Il liquore di alloro si prepara facilmente immergendo le foglie in alcool.
Foglie di alloro in infusione nell’alcool

Ingredienti:

  • 1 litro di alcool puro
  • un centinaio di foglie di alloro non trattato appena colte ed eventualmente tagliuzzate;
  • 800 g di zucchero
  • 1 l di acqua.

Macerare per 15-20 giorni le foglie di alloro nell’alcool puro in luogo buio e fresco. Trascorso il tempo previsto eliminare le foglie ed eventualmente filtrare il liquido.

Preparazione dello sciroppo. Fare bollire l’acqua, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere lo zucchero, mescolare fino a completo scioglimento e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Mescolare l’alcool ottenuto dalla macerazione con lo sciroppo freddo. Lasciare maturare ancora un mese in luogo buio e fresco e poi consumare (con moderazione!).

Costituisce un validissimo fine pasto, ottimo servito ghiacciato.

Iscriviti al sito per commentare e per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Val sul canale Youtube  per apprendere come preparare rimedi naturali semplici, economici e molto, molto efficaci!

Scrivi un commento all’articolo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *